Yamaha YZ450F 2023
Yamaha presenta la YZ450F 2023, rinnovata in tutti i suoi aspetti per diventare ancora più performante e divertente
Per il 2023, Yamaha ha focalizzato la sua attenzione sullo sviluppo della YZ450F completamente nuova, più leggera, veloce e facile da guidare, progettata per essere all’altezza della sua prestigiosa storia.
Dotata di un nuovo motore più leggero e potente, un nuovo telaio leggero e una nuovissima scocca, la YZ450F 2023 rappresenta un importante passo in avanti per il modello MX di punta di Yamaha.
Yamaha YZ450F 2023, next level
Il design è studiato per mettere il pilota al primo posto. C’è una nuova scocca che conferisce alla moto un aspetto più affusolato.
La geometria di sella, manubrio e pedane è stata ottimizzata per rendere la vita facile a tutti i tipi di piloti. L’altezza della sella, dalla nuova forma, è aumentata di 5 mm. E le pedane sono più basse di 5 mm, con il manubrio regolabile in 4 posizioni.
Potenza e leggerezza
Il rapporto peso/potenza migliora grazie a un incremento del 5% della potenza e a un peso di soli 109 kg con il pieno. Il motore è stato completamente riprogettato: è più leggero, più performante e rende la moto più bella e facile da guidare.
Anche il design della presa d’aria frontale è stata ottimizzata e ci sono valvole di aspirazione da 39 mm. Il cambio a cinque marce è stato riprogettato con nuovi ingranaggi.
La frizione è stata sostituita ed è più leggera e sottile (così come la leva). Ed è stato perfezionato anche il sistema di raffreddamento.
Ciclistica ottimizzata
Il telaio in alluminio a doppia trave è stato irrigidito e riposizionato. La forcella KYB prevede nuove valvole interne ed è dotata di regolazione manuale.
Il freno posteriore è stato ottimizzato e c’è un nuovo controllo della trazione regolabile e disattivabile (gestibile dall’app Power Tuner). Anche il sistema Launch Control è stato migliorato e la strumentazione integra la nuova funzione cronometro.
Disponibilità e prezzi
La nuova YZ450F sarà disponibile a partire da novembre 2022 in due colori: Icon Blue e Monster Black, al prezzo di listino di euro 10.199 f.c..
La YZ450F Monster Energy Yamaha Racing Edition presenta una scocca nera con dettagli blu e grafica Monster Energy, ispirata al look delle moto da corsa ufficiali. Al prezzo di listino di euro 10.499 f.c. disponibile a partire da novembre.