Zero Motorcycles: in arrivo una adventure elettrica?

In arrivo una moto adventure elettrica da Zero Motorcycles? Ecco tutto quello che sappiamo.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 27 mag 2022
Zero Motorcycles: in arrivo una adventure elettrica?

Zero Motorcycles si prepara al lancio di un nuovo modello denominato DSR/X. Questo è quanto è emerso dai nuovi documenti depositati dalla Casa statunitense.

La notizia è stata riportata dai colleghi di Motorcycle.com e pare che la nuova creatura di Zero sia una adventure bike full-electric, nei piani di Zero già da parecchio tempo.

[ghshortpost id=251349 title=”Zero Motorcycles all’Efficiency Tour, con test ride e approfondimenti sul tema zero emissioni” layout=”post_inside”]

Dal febbraio 2020, dopo il lancio della sportiva SR/S, la Casa si è focalizzata sui tanti aggiornamenti software per i modelli già in commercio con l’obiettivo di garantire maggiore autonomia e prestazioni di alto livello.

Zero DSR/X

La nuova arrivata, anticipa una nuova linea di modelli per Zero. Sulla DSR/X sappiamo ben poco, ma i documenti depositati hanno rivelato due configurazioni distinte per potenza: 14,4 kW e 15,3 kW.

Nuovo dovrebbe essere anche il motore a magneti permanenti interni, in abbinamento ad un pacco batteria che dovrebbe includere i sistemi di ricarica rapida in continua evoluzione di Zero.

[ghshortpost id=249645 title=”Zero Motorcycles annuncia l’arrivo in Italia della nuova SR: foto, caratteristiche e prezzi” layout=”post_inside”]

Zero controtendenza

Con la nuova adventure bike, Zero Motorcycles va controtendenza. Se nel mercato delle moto a motore termico le maxi enduro troneggiano sugli altri segmenti, nel mondo a zero emissioni, sono state un po’ dimenticate.

Considerando la limitazione dei mezzi elettrici, relativa all’autonomia, è facile intuirne il motivo: ricaricare una adventure bike nel bel mezzo della natura non è cosa semplice e può diventare un grosso problema.

[ghshortpost id=246532 title=”Zero Motorcycles, con gli ecoincentivi la gamma di moto elettriche è ancora più appetibile” layout=”post_inside”]

Difficile, dunque, adattare una moto studiata per un utilizzo del genere ad un futuro elettrico. Nonostante ciò, Zero ci sta provando e scopriremo presto cosa sarà in grado di offrire al mercato.

Ultime notizie