TT2009: a Steve Plater il Senior TT

Di L. Lallai
Pubblicato il 14 giu 2009
TT2009: a Steve Plater il Senior TT


L’ultima importante gara del Tourist Trophy 2009 è stata il consueto Senior TT, ovvero la gara dove si sfidano tutti i più veloci piloti dei giorni scorsi. Un’altro record abbattuto da John McGuinness, che ha chiuso il giro in 131,578 mph, e non avrebbe avuto di certo problemi a mettersi dietro tutti gli altri, se solo il destino non ci avesse messo lo zampino: al quarto giro la rottura della catena l’ha costretto al ritiro mentre comandava la corsa con 23 secondi di vantaggio su Plater.

Stessa sfiga per Guy Martin, mentre Amor si ritira per noie meccaniche. Vittoria dunque indisturbata per Steve Plater e la sua Honda HM Plant, con Connor Cummins e Gary Johnson a seguire, rispettivamente secondo e terzo. Quarto Adrian Archibald, mentre il nostro Stefano Bonetti si è ritirato putroppo al primo giro.

Plater ha inoltre vinto la prima edizione del Joey Dunlop Trophy: una classifica a punti che premia il pilota che ha fatto i migliori punteggi per tutta quanta la settimana di gare. Steve, con 84 punti, ha infatti chiuso il TT meglio di tutti i suoi rivali.

via | IOMTT

Ultime notizie